trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte) trasp.gif (814 byte)

DIZIONARIO DEGLI ISTITUTI DI PERFEZIONE
X e ultimo volume

Questo libro chiude la serie di quei preziosi volumi - unici nel loro genere - che presentano tutta la storia degli Istituti di Perfezione. Esamina i termini che vanno da Via sino a Zwijsen. La dinamica dell'esposizione è quella dei volumi precedenti, molto apprezzati dalla critica tanto storica come contenutistica e metodologica. Vengono, quindi, passati in rassegna ed esaminati tutti i termini, che in questo ambito di parole (da via a Zwijsen) hanno a che fare con la vita di detti Istituti. Nomi comuni - come via, vita religiosa, vita monastica, vita comune, vocazione, e quanti altri, - e nomi propri, come Villaseca, Serva di Dio che iniziò il movimento delle Clarisse scalze in Spagna  o Villa Luigi, fondatore delle Operaie di Maria Immacolata o Visitandine…ecc.

la seconda parte è un 'Appendice, voluminosa anch'essa. Riporta innanzitutto "una visione generale della storia della vita religiosa femminile" e cerca di "completare gli articoli e la bibliografia, pubblicati nei precedenti volumi del DIP". Questa sezione è intitolata Sanctimoniales.

Vengono poi le statistiche, interessanti e precise, e gli indici, quello degli autori   e quello analitico.

Oltre alla precisione, alla estensione e alla completezza della trattazione, il volume è arricchito e abbellito da illustrazioni e foto che documentano quanto è scritto nel testo.

Le pagine dell'intero volume, che è rilegato, sono 1682. Formato 29x20.

Volume necessario a chiunque voglia o debba avere una idea esatta dell'identità e dello svolgersi storico della vita di quelle istituzioni che, in altri tempi, venivano denominate istituti di perfezione;  utile a chi debba tenere conferenze o lezioni, o redigere una tesi di laurea o di dottorato.

La serie era iniziata nel 1962 da don Guerrino Pelliccia, della Società San Paolo. Veniva continuata e ora conclusa con magistrale e ampiamente riconosciuta professionalità da don Giancarlo Rocca, anch'egli ssp.

Archivio recensioni