n. 3
marzo 2003

 

Altri articoli disponibili


 

trasp.gif (814 byte)

trasp.gif (814 byte)

trasp.gif (814 byte)

trasp.gif (814 byte)

Il 4 febbraio u.s. veniva presentato in Sala Stampa della Santa Sede il documento Gesù Cristo, portatore dell’Acqua viva. Una riflessione cristiana sul “New Age”. A S. Ecc. Mons. Angelo Amato, abbiamo chiesto una presentazione per le nostre lettrici e i nostri lettori. Dopo aver scritto sul fenomeno new age in se stesso, accosta il tema alla vita consacrata: i consacrati, per la loro esperienza di vita trinitaria in Cristo, hanno un unico riferimento per la preghiera: Dio Trinità rivelato in Cristo.

Con l’intervento di Antonietta Augruso continuiamo ad affrontare il tema già iniziato nel supplemento al n. 2 della nostra rivista: Questo nostro corpo. Esso è un ‘vaso di creta’, ma tempio di bellezza, uscito dalle mani stesse di Dio, attraverso il quale raggiungiamo il prossimo, diamo il nostro apporto a rendere migliore la creazione, impostiamo la nostra alleanza d’amore con il Signore, come ha fatto quella ‘donna’ che ruppe il vaso di prezioso profumo sul corpo di Gesù...

Anna Bissi, offre spunti per una comprensione delle proprie dinamiche interiori, che coinvolgono tutto l’essere, onde trasformarle in opportunità di crescita emotiva e spirituale. In sintesi sono ‘illuminazioni’ che favoriscono quella formazione integrale, di cui tanto si parla, e sempre necessaria.

Con un secondo articolo - il primo è stato pubblicato sul n.1/2003 - Corrado Maggioni analizza le opportunità che liturgia e pietà popolare offrono l’una all’altra per una vita in Cristo più matura e consapevole delle nostre comunità.

  Di Maria Pia Giudici offriamo una saporosa lectio sui salmi 42 e 43. E’ bene averli presenti con la Sacra Scrittura alla mano, leggerli prima, anche se poi vengono analizzati strofa per strofa e versetto per versetto.

Per questo numero diamo maggiore spazio ai “testimoni”. Vogliamo soddisfare alle richieste che ci sono state fatte dai vari Istituti, convinte che la rivista è per le religiose, ma è anche “delle” religiose.

Torna indietro