n. 4 aprile 2001

 

Altri articoli disponibili


 

trasp.gif (814 byte)

trasp.gif (814 byte)

trasp.gif (814 byte)

trasp.gif (814 byte)

Povertà! Certamente, ma quale povertà è testimonianza efficace oggi? Ne scrive Antonietta Augruso. La Parola predicata e il Pane spezzato, oggi avranno efficacia se permeati dalla libertà piena, quella libertà che è amore e capacità di vivere anche con poco e nel poco.

Angelo Amato continua le riflessioni sulla spiritualità cristologica incarnata. Questa volta parte da Agostino, ma attualizza con efficacia: la santità vera cui richiama con forza anche Giovanni Paolo II è incorporazione a Cristo, percorrendo la via dell’umiltà.

Antonio Ruccia e Mimma Scalera, da esperti, offrono ulteriori appunti come continuità di un articolo pubblicato sul n. 6/giugno 2000. Qual è la situazione della presenza femminile oggi nella Chiesa e nella società e quale dovrebbe essere? Il cammino da percorrere è ancora lungo. Che fare?

Di Bruno Secondin pubblichiamo la relazione tenuta durante la presentazione del libro "Spiritualità biblica. Temi e percorsi" di M. Masini, fatta al Teresianum a Roma. Presenta, è vero, il contenuto del libro, ma offre una panoramica più vasta e detta alcuni orientamenti perché la letteratura di spiritualità sia conforme a veri parametri biblici e spirituali. Può orientare nella scelta dei propri libri di lettura. E perché questa sia una lettura critica e oggettiva.

Davos e Porto Alegre. Due nomi di città che, contemporaneamente, sono state sedi di convegni su temi contrapposti: globalizzazione e negazione del liberismo spinto. In questa situazione quale il ruolo della Chiesa, quali le linee per una nuova pastorale efficace, sulla linea del vangelo? Conoscere per capire e poi agire secondo logica. Ne scrive Giancarlo Panico.

Il discernimento: che è? Su quali leggi si fonda? Come lo si pratica? Ne hanno parlato p. Marko Ivan Rupnik e Marina Stremfelj in un incontro-laboratorio organizzato dall’USMI nazionale. Paola Silvestri ne riporta le linee dominanti a beneficio di chiunque voglia leggere.

Torna indietro