n. 3 marzo 2001

 

Altri articoli disponibili

trasp.gif (814 byte)

trasp.gif (814 byte)

trasp.gif (814 byte)

trasp.gif (814 byte)

Giovanni Paolo II il 6 gennaio ha offerto uno splendido dono all’umanità: la Lettera Apostolica Novo millennio ineunte. Quale la linea che guida tutto il documento? Che cosa dice alla vita consacrata? A quali priorità dare importanza? In attesa di approfondire alcuni temi specifici, ne scrive per ora Antonio Rizzolo.

Marzo ci pone dinanzi una significativa festa mariana: l’annuncio a Maria dell’incarnazione del Figlio di Dio. Con una saporita e ricca riflessione Mario Masini porta a meditare i momenti di oscurità e di attesa vissuti da Maria: le sue notti, ricordando però che le notti sono "grembo di vita", come afferma un supplemento della nostra rivista. Sono notti quella del Natale, quella della fuga in Egitto, della morte di Gesù e dell’attesa della risurrezione…

Continuando le riflessioni sulle beatitudini Grazia Le Mura si sofferma a dirci come si può essere beate. In sintesi: se si è capaci di vivere nello spirito del vangelo, ossia di essere pellegrine nella fede, docili alle provocazioni dello Spirito santo, e disponibili al servizio dei crocifissi di oggi.

Beatrice Immediata offre una breve riflessione sul versetto 12 del capitolo di 19 del vangelo secondo Matteo. E’ stata presa da un suo libro.

Secondo le direttive dell’ONU il 2001 è dedicato al volontariato. Che significa, cosa comporta, quali le norme vigenti per l’Italia? Ne scrive Pier Luigi Guiducci.

 

Torna indietro